Se siete seri, siete bloccati.
L’umorismo è la via più rapida per invertire questo processo.
Se potete ridere di una cosa, potete anche cambiarla.
(Richard Bandler)
Tonino Guerra, in una pubblicità diceva: “L’ottimismo è il profumo della vita”. Anche l’umorismo contribuisce a renderne amabile il profumo. Certo un pizzico di fortuna non guasta! Ed è per questo che, talvolta, dobbiamo aiutare la dea bendata; e non accadrà finché resteremo a invidiare, a rattristarci, ad arrabbiarci o a vergognarci perché l’erba del vicino è sempre più verde di quella che cresce nel nostro giardino. Occorre fare qualcosa, agire, partendo da quel che possediamo. Lamentarsi non fornirà ciò di cui ci sentiamo carenti che sia la fortuna o la bellezza o la ricchezza.
Potrebbe invece esserci utile lo sdrammatizzare, per guardare alla vita e agli ostacoli che essa prevede da una prospettiva differente e scoprire che ciò che ci manca e che avvertiamo necessario, potrebbe trasformarsi in trampolino di lancio verso nuovi obiettivi raggiungibili solo mettendo insieme fatti concreti, azione dopo azione con continuità, impegno e strategia.
L’umorismo è una delle capacità in grado di modulare la sorte di un’esistenza percepita come sfigata, economicamente povera o in un corpo brutto o goffo. In passato, molti anatroccoli sono diventati cigni. Come hanno fatto? Innanzitutto, ad un certo punto della loro vita, hanno smesso di lagnarsi per quanto non era loro possibile cambiare.
L’umorismo è un fenomeno travolgente che può avere molti significati: dall’aggressività indiretta allo scarico dello stress fino ad un segnale alpha per la selezione sessuale. E, oltre ad essere considerata un qualità desiderabile in un partner, aumenta la resilienza, la capacità di problem solving e di affrontare le difficoltà, valorizza l’immagine di sé e rafforza i legami interpersonali. Se una condizione non può essere cambiata facilmente, tanto vale iniziare a modificare il modo di approcciarsi alla faccenda. L’umorismo è una questione così seria da avere una relazione stretta con la salute fisica e il benessere mentale.
“Ci sono cose che sono così serie che puoi solo farci una battuta sopra”, diceva il fisico Werner Heisenberg. L’umorismo non serve a dimenticare, allontanare o evitare la sofferenza ma può aiutare ad accettare i problemi guardandoli dal punto di vista della possibili soluzioni.
Per realizzare i nostri sogni, qualsiasi essi siano, l’umorismo potrebbe rivelarsi una buona strategia per svincolarsi da tutti i pensieri negativi che troppo spesso ci inchiodano ad una realtà distorta e poco soddisfacente.