Il mio percorso di studi

Mi chiamo Chiara Del Nero,
sono laureata in Psicologia, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana dal 2010, n.5912
e specializzata in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale.

Sono anche esperta di psicologia sportiva. La mia formazione ha preso vita sul campo; ho esperienza pluriennale come atleta praticante (nuoto, atletica leggera, escursionismo prolungato…) ed esperienza pratica come psicologo individuale e per società sportive.

Questo il mio percorso di studi:

  • Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitiva (SPC, Scuola Psicoterapia CognitvaRoma)
  • Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione Laurea Specialistica, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze nell’A.A. 2007/ 2008.
    Tesi in: Variabili psicologiche e pratica di alcune discipline atletiche di corsa. Indagine esplorativa in un campione di atleti in rappresentativa nazionale.

  • Effettuato il Master di II livello in “Psichiatria, Psicopatologia Forense e Criminologia” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze nel 2010.
    Tesi in: Tossicodipendenza e Criminalità.
  • Effettuato il Corso Biennale di Formazione e Specializzazione sul Reattivo Psicodiagnostico di Rorschach secondo il metodo della Scuola Romana Rorschach nel 2006-2008.
    Tesi in: A.S. Psicologia di un campione olimpico.

Tirocini:

  • Tirocinio di specializzazione presso A.S.L. Lucca – c/o Distretto socio-sanitario (salute mentale adulti) Castelnuovo di Garfagnana. Progetto ‘Socrates’ psicoterapia individuale, da luglio 2015 a dicembre 2017.
  • Tirocinio di specializzazione presso l’IRCCS Stella Maris – Calambrone; Coping Power Program per il controllo della rabbia in bambini con disturbi esternalizzanti, da gennaio 2015 a giugno 2016.
  • Tirocinio Post Laurea di mesi 12 mesi presso la Casa Circondariale di Prato (settembre 2008/settembre 2009): colloqui di primo ingresso, testistica e psicodiagnostica.